Unglorious, nuovo gioco di ruolo di casa Aces Games, รจ stato annunciato da pochissimo ma la curiositร di saperne di piรน รจ tanta!
Per questo abbiamo colto l’occasione per sentire (in una lunga chiacchierata al telefono!) l’autore del gioco, Simone Morini (creatore di Nameless Land e Heavy Sugar) per farci dare qualche anteprima su Unglorious.
Scopriamo di piรน su Unglorious, gioco di ruolo della Aces Games, con un’intervista a Simone Morini. Uno sguardo in anteprima all’ambientazione del GdR
Abbiamo fatto qualche domanda a Simone per saperne di piรน sull’ambientazione del suo nuovo gioco di ruolo. Non siamo riusciti a vagliare proprio tutti tutti gli aspetti, ma ehy… per quelli bisognerร attendere i prossimi annunci!
Allora Simoneโฆ parliamo un poโ di Unglorious, il tuo nuovo progetto. Sono davvero molto curiosa!
Sรฌ, certo! Si tratta di un gioco particolare: piรน che fantasy, lo definirei fantastico post-mortem.
Tutto nasce in un mondo medievale estremamente noioso, dove non si fanno nemmeno le guerre perchรฉ i regnanti non ne hanno voglia. Poi un giorno arriva lโAmagia (sรฌ, Amagia e non Magia!) che funziona come dei pozzi di petrolio: si sviluppa sottoterra, poi spruzza getti di liquami e infetta tutto ciรฒ che tocca. Le persone comuni che ne vengono toccate diventano degli esseri bislacchi e brutti, i bifolchi di questo mondo schifati da tutti. LโAmagia ha dato vita anche alle creature amagiche che, in sostanza, sono gli esseri del folklore (anche loro brutti!). LโAmagia risveglia il mondo e cosรฌ tutti decidono di partire allโavventura per esplorare. E che succede? Siccome prima la gente non sapeva fare niente (erano tutti contadini o paesani) partono allโavventuraโฆ e muoiono! Cioรจ, tanta gente muore perchรฉ va allโavventura impreparata.
La vera ambientazione di gioco perรฒ รจ lโOrto, un mondo che viene usato come passaggio dal mondo dei vivi allโaldilร . In base a quanto un morto riesce a sistemare i conti in sospeso che ha in vita, se ha fatto cose buone o meno, allora puรฒ aspirare a certi aldilร . LโOrto รจ un luogo di smistamento. Quando il mondo era noioso nellโOrto cโerano solo vecchietti, poi sono iniziati ad arrivare tutti questi avventurieri morti e lโOrto si รจ molto burocratizzato: ora รจ pieno di pratiche e scartoffie per smistare e mettere tutti sotto controllo.
Nel mondo normale รจ successo che i NecroAmanti (dei darkettoni!), hanno trovato il modo di allearsi con dei morti cattivi e hanno dato il via a una guerra tra morti e vivi. I morti piรน forti o sono stati assoggettati dai Necroamanti o sono morti del tutto, quindi nellโOrto ci sono rimasti solo gli โsfigatelliโ, quelli che non sono neanche stati scelti per andare in guerra. E spetta a loro salvare il mondo perchรฉ i Necroamanti cercano di fondere lโOrto al mondo dei vivi, in modo da creare il loro mondo dei morti personale. LโOrto ovviamente questo non lo vuole e manda quello che gli รจ rimasto, cioรจ questi ultimi morti un poโ malandati, per tentare di salvare lโequilibrio tra il mondo dei vivi e lโaldilร .
Devo trovare un modo per essere piรน sintetico. Alle fiere dirรฒ: il tuo personaggio รจ morto! ร un gioco che inizia con il tpk del gruppo!
Ahaha. Mi sembra giusto! I personaggi quindi interpretano morti di poco conto che devono cercare di fare le missioni per salvare il mondo dei morti, e poi devono anche cercare di acquistare la gloria e sistemare i conti in sospeso che hanno con il mondo dei vivi per aspirare agli aldilร piรน esclusivi. Ci saranno diversi tipi di โmortoโ che puoi giocare, immaginoโฆ
Sรฌ, ci sono essenzialmente tre tipologie. Ci sono i Molli, gli zombie, coloro che vengono sepolti e poi arrivano nellโOrto. Se uno non viene sepolto, invece, cโรจ da aspettare i tempi della prassi della decomposizione e poi arriva nellโOrto come Scheletro; oppure se il cadavere รจ irrecuperabile in qualsiasi modo arriva come fantasma, come Ventoso.
Ognuna di queste macrocategorie ha 3 sottocategorie. Ad esempio per il Ventoso ci sono il Poltergeist, lโInfestatore e lโEctomorfo; per il Molle cโรจ il Carnefrolla, ossia un morto che ha ancora i muscoli intatti (tipo il tank), oppure uno che ha uno sciame di insetti che gli girano intorno; per lo scheletro cโรจ il Danzante e altri… Tutti hanno dei poteri che sviluppano a mano a mano che va avanti il gioco.
Ma da cosa sei partito per ideare lโambientazione di Unglorious?
Inizialmente il tutto รจ partito dal fare un gioco horror, anche se alla fine questo gioco รจ molto piรน leggero. Poi cโรจ lโispirazione al fantasy, ma al fantasy un poโ fuori dalle regole che tocca la questione della morte.
Cioรจ, pensate a quanti personaggi sono morti in tutte le campagne fantasy, quanti sono morti anche in maniera idiota, giocatori che rimpiangono un personaggio che gli รจ morto o di cui ricordano le gesta. Anche io ho dei personaggi di D&D che sarebbe divertente vedere come se la cavano da morti! Un modo per fare risorgere i PG trapassati delle vecchie sessioni.
Questa รจ una bellissima idea! Ho giร in mente due o tre PG morti malissimo per tiri di dado assurdi! Quindi potrei riutilizzarli e vedere, una volta morti, cosa fanno…
Esattamente! Poi principalmente lโidea di Unglorious รจ partita da MediEvil perchรฉ io lo amo e lo finisco una volta all’anno. Il fulcro รจ il trattare questo lato dei giochi, ossia la morte del proprio personaggio, in un modo un poโ piรน leggero e simpatico.
Sicuramente una bella idea! Quindi LโOrto, mi dicevi, รจ un mondo molto burocratizzatoโฆ
Esatto! Ovviamente la cosa non รจ portata all’eccessoย perchรฉ se no rompe il gioco, perรฒ cโรจ. Per esempio, la scheda del personaggio รจ il suo Certificato di Morte ed รจ proprio un documento che hai in gioco. Inoltre, quando svolgi le missioni, non ci sono i punti esperienza ma ci sono i Buoni. Poi ci sono Licenze e Raccomandazioni che puoi usare per ampliare il tuo equipaggiamento e per avere accesso ai Punti Gloria per arrivare agli aldilร piรน esclusivi.
Ad esempio, se vuoi andare nel mondo dei vivi devi mostrare una valida giustificazione, oppure mostri il tuo Certificato di Morte dove sono scritti i conti in sospeso che hai. Poi cโรจ una schiera di burocrati, una sorta di fantasmi vestiti in giacca e cravatta con la ventiquattrore; e ci sono anche degli esserini con il teschio grosso che sono la bassa manovalanza, li vedi andare in giro a portare file di scartoffie o fare da portaborse (sono i Minion di questo mondo!).
ร un posto che deve essere gestito cosรฌ perchรฉ cโรจ un sovraffollamento di morti, quindi cโรจ bisogno di un controllo burocratico e viene tenuta traccia di tutto. Chiaramente, cosรฌ come ci sono le regole, ci sono anche i modi per aggirarle (andare nel mondo dei vivi solo per cazzeggiare, documenti falsi, eccetera).
Qual รจ secondo te il punto forte di Unglorious? E una particolaritร dellโambientazione di cui non hai ancora parlato?
Sicuramente tutta la parte del mondo dei morti visto come un posto pieno di direttori, agenti e uffici, quello mi รจ piaciuto molto scriverlo.
Cโรจ unโaltra particolaritร di questo mondo che si chiama Ectocolla: una sostanza giallastra e appiccicosa che รจ un elemento che viene sfruttato in tutti i modi possibili, per esempio per curare i personaggi. ร proprio una colla che rimette insieme tutte le cose morte del mondo e quindi anche i personaggi e lโequipaggiamento. Funziona da energia: la usano come motore, come linfa, dร vita a creature particolari ed รจ alimentata dai morti, quelli che muoiono definitivamente, quindi รจ lโessenza stessa della morte.
Per lโOrto hai pensato ad un oltretomba in stile Inferno di Dante oppure un mondo piรน classico fantasy?
Praticamente lโOrto รจ strutturato in Mortopoli e Campi di Sale. Ci sono cinque terre e ciascuna ha la sua Mortopoli. Una terra ha le dimensioni di un continente, piรน o meno.
Una Mortopoli รจ fatta da tutte le strutture di tutta questa terra inglobate in unโunica cittadina, in uno stile un poโ alla Tim Burton. LโOrto riprende le strutture della terra di appartenenza per non far sentire spaesato il morto, perรฒ ci sono finestre fatte a teschio, lampioni con fuochi fatui dentro, quindi tutto in versione โmortoโ. Ci sono case che svolazzano in cielo, pezzi di casa staccati tra loro e uniti dallโEctocolla, ponti di Ectocolla che collegano le case, castelli (chiaramente lugubri e tetri!).
I Campi di Sale sono le lande selvagge. Ci si puรฒ avventurare perchรฉ ci sono montagne, mari e foreste, ma anche i banditi, i fuorilegge dellโOrto.
Quindi essenzialmente lโOrto รจ strutturato in queste Mortopoli, che sono delle metropoli gigantesche piene di uffici, locali, centri di bellezza, e nei Campi di Sale che sono le terre dove puoi andare per avventurarti e per fare delle missioni.
Ci sono dei particolari dellโambientazione o della Scheda che hanno un peso a livello di sistema di gioco?
Il sistema di gioco รจ semplicissimo, senza entrare nel dettaglio. Ci sono solo d10 e nella scheda (questo lo dico in maniera non ufficiale perchรฉ la sto finendo di perfezionare) dovrebbero esserci solo due numeri, di cui uno รจ lโetร in cui รจ morto il personaggio.
Nella scheda poi ci sono i conti in sospeso, il tipo del morto, i poteri, le abilitร e lโequipaggiamento. In pratica lโequipaggiamento che tu hai addosso non รจ come quello di un gioco di ruolo classico: in Unglorious hai gli oggetti con cui sei stato sepolto. In questo modo gli oggetti non sono visti come cose a sรฉ stanti ma parti del tuo cadavere e per questo possono essere potenziati, ad esempio spendendo i Buoni. La tua arma รจ una parte del tuo corpo, la migliori come se prendessi delle abilitร o dei poteri speciali.
Ultima domanda: quando esce Unglorious (ipoteticamente)?
Lโuscita รจ prevista per il prossimo anno, probabilmente per Modena 2021, ma entro questโanno faremo uscire un Quickstarter da scaricare gratuitamente!