Sab 7 Settembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Vileborn: disponibile il Quickstart del nuovo GdR targato Horrible Guild

Horrible Guild ha lanciato il Quickstart di Vileborn, nuovo gioco di ruolo fantasy nobledark scritto da Claudio Pustorino e Stef Kiryan.

Il documento è una guida introduttiva per scoprire le prime informazioni sul gioco provando una sessione introduttiva, ed è disponibile per essere scaricato in formato digitale in maniera completamente gratuita sul sito ufficiale di Horrible Guild.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Horrible Guild (@horribleguild)

Preparatevi ad abbracciare l’Oscurità con Vileborn

Vileborn è un gioco di ruolo in cui si vestono i panni di giovani eroi che affrontano l’oscurità del mondo e imparano ad abbracciare quella che alberga dentro di loro. I personaggi prendono il nome di Stirpevile, metà umani, metà Oscuri. Nell’ambientazione, l’Oscurità è comparsa nei cieli di Egas: fa sempre più freddo, il cibo scarseggia e ogni creatura affine al buio (Vampiri, caduti, licantropi) è strisciata fuori dal suo nascondiglio, pronta a rivendicare il proprio dominio.

In cerca di un’arma nella guerra agli Oscuri, l’Imperatrice ha emesso la Lex Umbræ, un ordine di coscrizione per ogni Stirpevile. Reclutati ancora giovani; temuti e odiati. Insomma, sarà difficile annoiarsi durante le sessioni!

Per quanto riguarda il sistema di gioco, Vileborn utilizza delle nuove regole che prevedono l’utilizzo di d6, d8 o d10. Quando si deve superare una prova si sceglie un Approccio (Impeto, Volontà, Ascendente, Ragione, Precisione e Sotterfugio) e si tira il dado associato ad esso. Si può migliorare il proprio tiro aggiungendo ulteriori dadi (massimo due) in caso siano legati al tiro anche tratti della Personalità del Personaggio o del suo Addestramento, ossia altri valori che troveremo sulla scheda del Quickstart. Dopo il tiro si tiene il dado con il risultato più alto: se il risultato è superiore alla Difficoltà si ottiene un successo, se è inferiore una complicazione, se è uguale si ottengono entrambe.

Il Quickstart propone una breve avventura iniziale da svolgersi in due sessioni, con le schede dei personaggi già fatte e pronte per essere utilizzate. Il volume (di oltre 80 pagine!) è impostato come se fosse un tutorial, quindi non c’è bisogno di leggere prima le regole per poter iniziare, ma si scopre tutto mano a mano, mentre si gioca. Ho particolarmente apprezzato questa struttura, soprattutto perché va incontro alle esigenze dei Master alle prime armi.

Insomma, gli ingredienti per un ottimo prodotto ci sono tutti! Ora non resta che tuffarci nel mondo oscuro di Vileborn in attesa della campagna Kickstarter del gioco, prevista per il 5 novembre 2024.

 

 

Ultimi Articoli