Games Workshop ha da pochissimo rilasciato una nuova app di Warhammer 40.000 che i fan possono già scaricare gratuitamente dagli store di Apple e Google. Il lancio di questo strumento innovativo mira a semplificare e migliorare l’esperienza dei giocatori assistendoli nella creazione degli eserciti, nonché semplificando la ricerca delle regole di gioco a partita in corso.
L’app è progettata per coadiuvare l’ultima edizione di Warhammer 40.000, ed integra un pianificatore dell’esercito di facile utilizzo chiamato “Battle Forge”. Questa app è stata ideata per offrire schede tecniche aggiornate su base regolare e una sezione sintetica di riferimento alle regole.
Battle Forge consente ai giocatori di formulare eserciti per tre dimensioni di gioco corrispondenti rispettivamente a 1.000, 2.000 e 3.000 punti. Nel tentativo di aiutare i giocatori meno esperti, Battle Forge segnalerà automaticamente eventuali errori nella composizione dell’esercito, come equipaggiamenti o selezioni errati. Questo strumento innovativo facilita anche la condivisione delle liste con gli amici o l’invio agli eventi prima delle competizioni.
La nuova app di Warhammer 40.000 funge anche da pratica guida di riferimento, offrendo accesso istantaneo alle schede tecniche durante le partite. Al momento del lancio, l’app include tutte le schede tecniche di Index e le schede tecniche di Combat Patrol. Sono in corso tuttora lavori di aggiornamento per includere presto le unità imperiali, chiaramente lasciate a parte per evitare confusione. Per sbloccare il contenuto di un Codex sull’app, i giocatori devono inserire un codice univoco stampato nel libro, consentendo l’accesso immediato alle nuove regole.
Inoltre, gli utenti avranno accesso alle regole di base, un rapido riferimento alle regole che comprendono termini chiave, regole dell’esercito, miglioramenti e stratagemmi, creando così una piattaforma quasi onnicomprensiva per giocare a Warhammer 40.000. Tuttavia, per trovare una missione, i giocatori dovranno comunque fare riferimento alle regole di base, alle regole della crociata o al mazzo Leviatano approvato dal capitolo.
Attualmente disponibile per dispositivi iOS e Android, la nuova app Warhammer 40,000 rimarrà gratuita per un periodo introduttivo, durante il quale i giocatori potranno familiarizzare con le funzionalità dell’app e pianificare le loro liste iniziali dell’esercito. Dopo questo periodo, alcune funzionalità passeranno a un modello a pagamento. Tuttavia, le regole di base e le schede tecniche di Combat Patrol all’interno dell’app continueranno a essere disponibili gratuitamente.
Sebbene la versione precedente dell’app Warhammer 40K non verrà rimossa immediatamente, è stata contrassegnata come “vecchia” su App Store e Google Play per evitare confusione. Questa “vecchia” versione continuerà ad essere attiva per consentire ai giocatori di accedere ai loro contenuti sbloccati e per coloro che desiderano giocare a qualche partita in più dell’edizione precedente.