Sab 9 Novembre, 2024

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Warstones – Primo contatto con il nuovo “strategico” targato Red Glove!

Warstones – Anteprima

Terminata la kermesse milanese del Cartoomics 2017ย รจ giunto il tempo di tirare le somme sull’evento appena trascorso ma, prima di buttarci sulle solite considerazioniย generali (e alla pubblicazione del nuovo cosplay music video),ย c’รจ spazio anche per qualche piccola anteprima e recensione.

Oggi partiamoย subito conย Warstones, il nuovo e dinamico gioco da tavolo che Red Glove porterร  al Playย di Modena 2017. Invitati a provare in anteprima il gioco da Alexanderย (instancabile nuovoย alfiere della comunicazione dell’azienda toscana), abbiamo potuto dareย un primo sguardo al titoloย creatoย daย Andrea Chiarvesio (Hyperborea, Kignsburg… mica pizza e fichi!) e Maurizio Favoni.

“Dare uno sguardo” รจ forseย un termine usato impropriamente in questo caso, considerato il fatto che sul tavolo da gioco non era presente alcuna componentistica finale delย boardgame (motivo per cui non troverete immagini in quest’articolo). Grazie all’utilizzo di qualche fiches da poker e un tappetino improvvisato, abbiamo perรฒ potuto provare le meccaniche di gioco di Warstones che, diciamolo subito, potrebbe rappresentare una boccata d’aria fresca nel panorama.

Stiamo parlando di un titolo strategicoย da 2 a 4 giocatori,ย ambientato in un mondo fantasy che, sfruttando la tecnicaย delย “lancioย con un dito” (Flick) delle unitร  del proprio esercito sul campo di battagliaย (alla Flick โ€˜em up o Pitch Car, giusto per citare gli esponenti piรน famosi del genere),ย ci vedrร  impegnati nel tentativo di raggiungere 5 punti vittoria, che potranno essere guadagnati saccheggiando le cittร  poste al centro dell’area di gioco, delimitata da un tappetino (mi pare fosse 80×80 cm) diviso in 9 settori.

Con cinque punti azione a nostra disposizione ogni turno, potremo piazzare unitร  sul campo (partendo dalla nostra base collocata ai margini dell’area di gioco), spostareย le unitร  giร  presenti e dare battaglia ai nemici (o cittร ) che si troveranno, loro malgrado, nelย nostro stesso settore.

Le unitร , diverse per forzaย ed abilitร , potranno anche essere “bocciate” in altri settori (allontanando cosรฌ la minaccia), rendendo Warstones non solo un titoloย d’abilitร , ma anche un titolo strategico “quanto basta” per dar sfogo al Sun-Tzu che si nascondeย in tutti noi.

Gli eserciti potranno essere composti scegliendo fra numerose unitร , tramite la classica meccanica a punti giร  vista in titoli comeย Warhammerย o il piรน recenteย X-Wing, seguendo poche e semplice regole per rendere piรน equilibrate le partite.

Nel nostro breve test abbiamo giocato una partita a 200 punti, la metร  di quella prevista con le regole classiche che, nella versione definitiva, conterranno anche alcune varianti avanzate come bonus e malus forniti dal terreno in cui si trova una nostra unitร .

L’impressione generale รจ stata positiva, ma per testare piรน a fondo il gioco (e ammirareย in dettaglio la componentistica) ci toccherร  aspettareย il Play di Modena. Noi saremo lรฌ, a lanciare dischetti fantasy in battaglia, e voi?

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