Il gelo dell’inverno si scioglie, e con esso torna la speranza: Wit Studio ha annunciato ufficialmente la produzione de Gli agenti delle quattro stagioni, adattamento anime della serie di light novel “Agents of the Four Seasons: Dance of Spring” di Kana Akatsuki, autrice di Violet Evergarden.
Si tratta di una notizia che, come la stessa primavera che quest’anno tarda a esplodere, arriva silenziosa ma sempre destinata a far fiorire emozioni profonde.
Un team d’eccezione per un fantasy molto romantico
A dirigere la serie troviamo Ken Yamamoto (Uma Musume, Pokémon: Hisuian Snow), mentre Kazuhiro Furuhashi (Spy×Family, Gundam UC) partecipa come consulente all’animazione. La sceneggiatura è nelle mani di Ayumu Hisao, già apprezzato per I’m in Love with the Villainess, mentre il character deisgn è affidato a Namiko Torii.
Gli altri membri chiave del team creativ sono:
- Visual development: Satomi Maiya / Yūtarō Kubo
- Direzione artistica: Yūsuke Takeda
- Color design: Ayaka Nakamura
- Fotografia: Keisuke Nozawa
- Montaggio: Keisuke Yanagi
- Sound design: Eriko Kimura
- Produzione animazione: Joe Ōtani
- Line producer: Keisuke Satō
Un amore che sfida le stagioni
La trama, come un’antica leggenda sussurrata dal vento, ci racconta di un tempo in cui esisteva solo l’Inverno. Ma un’esistenza così solitaria era troppo difficile da sopportare. Così creò la Primavera, per avere qualcuno da amare. Non passò molto tempo prima che la Terra desiderasse più tempo per riposare così nacquero l’Estate e l’Autunno. Coloro che custodiscono questo eterno equilibrio sono chiamati Agenti delle Quattro Stagioni.
Ma il cuore di questo mondo si spezzò dieci anni fa, quando Hinagiku, Agente della Primavera, scomparve portando con sé la stagione della rinascita.
Ora è Hinagiku tornata e con lei, la promessa di una nuova vita ma anche di un amore che sfida il tempo stesso. Gli Agenti delle Quattro Stagioni non è solo un fantasy mitologico: è una dichiarazione d’amore alla ciclicità dell’esistenza.
アニメ化記念イラスト公開
原作イラスト・スオウさんから、
アニメ化を記念した
雛菊とさくらのイラストが到着!二人が皆さまへお届けする春の物語を
ぜひお楽しみに。#春夏秋冬代行者 pic.twitter.com/xySjbOeqvf— TVアニメ「春夏秋冬代行者 春の舞」公式 (@4seasons_anime) April 10, 2025
Scritti dalla Akatsuki e illustrati da Suoh, le light novel sono già un fenomeno editoriale, con otto volumi pubblicati finora, opere arrivate anche in Italia con Dokusho.
Nel 2022, la serie ha conquistato la vetta della classifica “New Title” di Kono Light Novel ga Sugoi!, e dal 2022 è in corso la pubblicazione di un adattamento manga su LaLa di Hakusensha, disegnato da Nappa Komatsuda. Parallelamente, un secondo manga (Hundred Songs, Hundred Leaves) è pubblicato da Kadokawa.