Anche una piccola fiera dedicata al fumetto e alla cultura pop-nerd può avere i suoi ospiti di caratura internazionale e così anche Capecomix, il festival in programma a Capena a due passi da Roma, accoglierà Yoshiko Watanabe, storica disegnatrice e animatrice della Mushi Production di Osamu Tezuka.
Chi è Yoshiko Watanabe?
Prima di trasferirsi in Italia proprio a Roma, dal 1963 al 1972 Yoshiko Watanabe ha partecipato alla realizzazione di alcuni degli anime più importanti legati al genio creativo di Tezuka, nonché vere pietre miliari dell’animazione come Astro Boy, Kimba – Il leone bianco e La principessa Zaffiro su tutti.
Ma la Watanabe, nei suoi anni giapponesi, ha messo il suo “zampino” anche in produzioni dal grande successo come Rocky Joe e Bem: il mostro umano molto famose anche nel nostro paese.
Dopo il suo trasferimento in Italia, l’artista continua a legare il suo nome ad anime come Bia – La sfida della magia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Hurricane Polimar e altre produzioni che formano le fondamenta dell’italica cultura pop-nerd della generazione X.
Attualmente docente presso la Scuola Romana dei Fumetti, Yoshiko Watanabe ha dato il suo fondamentale contributo anche a produzioni occidentali come La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan e Aida degli alberi.
Organizzato da Stazione Inchiostro Scuola di Comics & Games, Grazia La Padula e ad altri 8 partner il Capecomix Festival del fumetto è in programma il prossimo 1 giugno 2024 nel suggestivo centro storico di Capena.
Maggiorni informazioni sugli altri ospiti del Capecomix sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento che è in costante aggiornamento.