Dom 6 Aprile, 2025

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Z-Man Games intervista Klaus-Jurgen Wrede, lโ€™autore di Carcassonne

Z-Man Games, in occasione del 20ยฐ Anniversario di Carcassonne ha deciso di regalare ai suoi fan un intervista con Klaus-Jurgen Wrede, lโ€™autore di uno dei giochi da tavolo piรน amati dai giocatori di tutto il globo.

Scopriamo di piรน sullโ€™autore di Carcassonne nella mini intervista di Z-Man Games a Klaus-Jurgen Wrede

Cinque sono state le domande rivolte da Z-Man Games (la casa editrice di Carcassonne ma anche di Pandemic e molti altri titoli di successo) allโ€™autore. Il testo completo dellโ€™intervista รจ disponibile ovviamente sul sito ufficiale dellโ€™editore, ma noi abbiamo voluto regalarvene la traduzione.

Domanda 1: Qual รจ stato il messaggio dei fan piรน bello / stupido / divertente che hai mai ricevuto?

Finora non ci sono stati messaggi meschini. Tuttavia, ad alcune persone potrebbe non piacere lโ€™una o lโ€™altra espansione di Carcassonne, ma รจ normale. Lโ€™ampia scelta di espansioni riesce soddisfare tutti i gusti. Ma finora ci sono stati molti incontri molto belli e toccanti. Una delle piรน belle esperienze รจ stata quella di ricevere una lettera scritta a mano da unโ€™anziana coppia sposata, che mi era grata oltre ogni mezzo, perchรฉ a quanto pare avevo salvato il loro matrimonio. Si erano allontanati e quasi separati, quando hanno comprato a caso una copia di Carcassonne. Da quel giorno in poi, hanno giocato insieme ogni giorno, il gioco รจ ciรฒ che li ha uniti e ha salvato la loro relazione, che รจ diventata molto bella e nuovamente soddisfacente. Questo evento mi ha toccato profondamente e mi ha reso anche molto felice

Domanda 2: Che tipo di giochi (2-3) sono i tuoi preferiti e perchรฉ? (ad es. strategia, destrezza, con alea, astratti, ameritrash, bambini, ecc.)

Questo varia molto ed รจ anche qualcosa che va e viene in fasi. Non mi piacciono tanto i giochi per bambini e gli astratti, e anche i giochi che ruotano attorno al denaro (ad es. giochi di aste, ecc.). Tutto sommato, mi piacciono i giochi che includono scoperte di qualche tipo e anche un sano mix di strategia e fortuna. Inoltre, mi piace anche giocare a giochi complessi, se il tempo lo consente. Ad essere onesti, quelli mi eccitano di piรน.

Non mi piacciono i giochi, che riguardano solo lโ€™ottimizzazione, e tendo a trovarli un poโ€™ estenuanti a volte. Eppure, ogni tanto mi piace un party game, o qualcosa con un poโ€™ di azione (qualche tempo fa mi piaceva Carrom).

Domanda 3: Se fossi un attore, in che tipo di film faresti e perchรฉ?

Oh, che domanda insolita. E non รจ esattamente facile rispondere. Forse qualcosa di ricco di azione, ma comunque profondo. Allโ€™inizio dei miei ventโ€™anni, quando vivevo a Colonia, ho provato a recitare come hobby. Allora dovevo interpretare un cattivo piuttosto cool, il che si รจ rivelato divertente.

Domanda 4: che aspetto ha la tua scrivania quando lavori a un nuovo gioco?

Ad essere sincero, ho 2-3 scrivanie e tavoli su cui lavoro. Cโ€™รจ sempre molto spazio necessario per progettare prototipi, testare, disporre il materiale e spesso lavoro anche su piรน giochi contemporaneamente. Eppure, il mio posto preferito in cui lavorare รจ allโ€™aperto (finchรฉ il tempo รจ bello), o dentro davanti al caminetto se fuori fa freddo. Fondamentalmente, questo รจ il motivo per cui pulisco tutto abbastanza spesso e le mie scrivanie e i miei tavoli non sono nemmeno cosรฌ caotici, dopotutto.

Domanda 5: Come sei rimasto cosรฌ incantato da Carcassonne โ€“ cosa cโ€™รจ di cosรฌ magico in questo? O credi che il gioco avrebbe avuto lo stesso successo se avesse riguardato la cittร  di Castrop-Rauxel, in Germania? Dopotutto, inizia anche con Caโ€ฆ

Sono rimasto incantato da tutta la cittร  e dai suoi dintorni. รˆ anche cosรฌ che รจ nato il gioco. Volevo โ€œricreareโ€ i dintorni di Carcassonne. La stessa cittร  di Carcassonne e anche i castelli e i villaggi che la circondano: รจ quasi come in una fiaba. Sono anche molto grato che Bernd abbia deciso di mantenere il nome โ€œCarcassonneโ€ โ€“ anche se, a quel tempo, nessuno era in grado di pronunciarlo correttamente. In realtร , sono proprio alcuni luoghi che mi ispirano di piรน. Ecco perchรฉ il gioco non si chiamava โ€œCastrop-Rauxelโ€. Non ho (ancora) trovato ispirazione in questa cittร . Ma chi lo sa, potrebbe ancora arrivare.

Questa era lโ€™intervista di Z-Man Games allโ€™autore di Carcassonne, Klaus-Jurgen Wrede. Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.