I morti si stanno nuovamente risvegliando ed รจ quindi tempo di mettersi ancora una volta in salvo, creando un posto sicuro in cui vivere, collaborando con gli altri sopravvissuti ed evitando di essere morsi “accidentalmente”. ร questo quello che ci attenderร aprendo la scatola di Zombie World, il gioco di ruolo (ma anche gioco da tavolo), ambientato in un’apocalisse zombie come tante altre, raccontata in un gioco che non perรฒ รจ come tanti altri (come non lo sarร questa recensione).
Uscito originariamente da una campagna Kickstarter di successo, edito da Magpie, Zombie World รจ arrivato recentemente in Italia grazie a Pendragon Game Studioย che ha tradotto per noi il gioco base (esistono giร diverse espansioni, ma ne parleremo piรน avanti).
Il gioco, creato da Brendan G. Conway eย Mark Diaz Truman, trae forte ispirazione dal mondo dei giochi di ruolo PBtA (Powered by the Apocalypse), un sistema che, senza volerci soffermare troppo sull’argomento, consente ai giocatori seduti al tavolo di risolvere delle situazioni attraverso l’uso di azioni. Mescolate il sistema, creato da Meguey Baker e Vincent Baker nel 2010 per il gioco di ruolo Apocalypse World, con i classici card game a cui siete stati sempre abituati, e avrete un’idea di cos’รจ Zombie World. O forse no, perchรฉ in effetti รจ tutto molto piรน affascinante di cosรฌ.
Dentro la scatola di Zombie World
All’interno della scatola di Zombie World, un contenitore contenuto anche nelle dimensioni, troveremo ad attenderci un regolamento di 36 pagine, non esattamente quello che si potrebbe aspettare da un gioco di ruolo ma, ancora una volta, sarebbe riduttivo relegare questo titolo a questa singola etichetta.
Il manuale รจ scritto bene, suddiviso in diverse sezioni che ne facilitano la comprensione anche a coloro che sono totalmente a digiuno di PBtA, nonchรฉ corredato di diversi esempi che aiutano ad assimilarne i concetti base.
Poco sotto al manuale troveremo alcune plance. Una sarร dedicata all’enclave del nostro gruppo, il luogo sicuro (almeno all’inizio del gioco) in cui i sopravvissuti attorno al tavolo interagiranno all’alba della nuova avventura apocalittica. Su questa plancia annoteremo grazie ad un pennarello cancellabile le informazioni del setup, mentre il Game Master distribuirร ai giocatori le 8 plance personaggioย e le 8 plance dove sono descritte le mosse base. Il GM terrร per sรฉ la relativa plancia con descritte le azioni che potrร far svolgere ai sopravvissuti in determinate situazioni.
Ma Zombie World, come dicevamo, รจ anche un gioco di carte, quindi, sotto a tutto troveremo poi 110 carte, che dovremo suddividere in diversi mazzi. Carte Passato, Presente e Trauma, carte del Mazzo Sopravvissuti, Carte Morso, carte del Mazzo Fato, Carte Vantaggio, Carte Popolazione, Carte Enclave… Che caos!
In realtร , molte di queste carte, le cui illustrazioni in stile fumetto “The Walking Dead” sono ad opera di Miguel Angel Espinoza, serviranno in fase di setup del gioco, e solamente un paio di mazzi saranno mesi a disposizione dei giocatori. Purtroppo, uno di questi mazzi dovrร essere mescolato decine e decine di volte durante le nostre sessioni, quindi cercate di premunirvi di bustine protettive adatte per l’occasione, poichรฉ si tratta di comunissime carte non particolarmente robuste.
Tutto nella scatola resterร in ordine grazie agli appositi alloggiamenti per i materiali, pennarello cancellabile incluso (che non รจ una cosa cosรฌ scontata di questi tempi).
Preparare la nostra avventura in Zombie World
Zombie World รจ un gioco ideato per 3-9 giocatori, il cui numero degli stessi influenzerร direttamente il modo in cui andremo a creare la nostra sessione. Prima di spiegarvi i concetti base sulla preparazione della nostra avventura, perรฒ, un paio di considerazioni sono d’obbligo.
Pur pescando a piene mani dal mondo dei giochi da tavolo, l’esperienza di Zombie World resta in gran parte quella di un gioco di ruolo. Il titolo di Conway e Trumanย prevede la possibilitร di arrivare fino a 9 giocatori, nonchรฉ la possibilitร di sviluppare le nostre sessioni lungo il corso di una campagna, ma vi sarร subito chiaro che, per la natura stessa del gioco, non sarร cosรฌ facile.
La nostra apocalisse zombie funzionerร infatti meglio con 4/5 giocatori, giocandola in una sessione singola piuttosto che attraverso una lunga campagna. Il motivo? Lo capirete presto.
Fase 1: la creazione dell’Enclave
A differenza dei classici giochi di ruolo, dove il GM ha tutto il tempo che desidera per preparare una lunga campagna fatta di luoghi, personaggi e bonus o malus che si ritroveranno tra le mani, in Zombie World tutto questo sarร deciso dai giocatori stessi in fase di setup.
I sopravvissuti sceglieranno infatti un enclave da cui partire, che potrร essere nel gioco base una prigione o un ospedale, decidendo poi a turno fino a 8 punti chiave dell’enclave. Quali luoghi ci sono vicino? Quali saranno i vantaggi dell’enclave? Quali personaggi la abitano? E cosรฌ via, attraverso una check-list proposta sulla carta enclave specifica scelta. Il tutto sarร poi annotato sulla plancia dell’enclave utilizzando il nostro pennarello cancellabile che, purtroppo, non รจ a punta fine.
Fase 2: la creazione dei superstiti
Poco dopo, i nostri sopravvissuti dovranno creare il proprio personaggio, assegnando dei valori (3, 2, 2, 1) alle quattro caratteristiche proposte sulla plancia: Ferocia, Fermezza, Anima, Sopravvivenza. Ad ogni giocatore il GM assegnerร inoltre casualmente una carta passato (ovvero chi era il personaggio prima del giorno Z), due carte presente (chi รจ ora, ma il giocatore potrร tenerne solo una, l’altra carta dovrร essere scartata) e un trauma che, insieme alla carta passato, dovrร tenere a faccia in giรน, nascosta agli altri sopravvissuti.
Le carte trauma e passato potranno essere rivelate, ottenendone i relativi benefici, solamente dopo aver compiuto l’azione specificata sulla carta nel corso dell’avventura. A volte sarร un bene far sapere agli altri membri del gruppo chi eravamo in passato, altre volte invece…
Le varie caratteristiche dei personaggi influenzeranno direttamente il numero di carte che andremo a pescare durante una determinata azione (piรน se ne pescano meglio รจ), mentre un indicatore stress sulla nostra plancia, composto da cinque caselle, ci permetterร di tener traccia dello stress accumulato dal personaggio durante la sessione. Se supereremo lo stress massimo consentito, dovremo pescare una nuova carta trauma, finchรฉ il nostro PG crollerร mentalmente e verrร eliminato dal gioco (ma ne riparleremo piรน tardi).
Ad ogni personaggi sarร inoltre assegnato un “alleato”, una carta PNG che sarร il nostro amico piรน fidato all’interno dell’enclave e che, con le sue abilitร ed equipaggiamenti, potrร tornarci utile in diverse occasioni potenzialmente pericolose.
Per ultimo, a seconda del numero dei giocatori, tra voi e i due giocatori al vostro fianco verrร assegnata una carta che definirร il vostro rapporto; se vi conoscevate in passato, che tipo di relazione avete ora, e tanti altri piccoli suggerimenti che vi aiuteranno a sviluppare le interazioni tra il gruppo di sopravvissuti al giorno Z.
Quindi sรฌ, tutte le cose che un GM รจ solito fare con giorni se non settimane di anticipo, qui viene risolto in mondo semplice e veloce pescando e scegliendo alcune carte dai giocatori.
Badate bene, non รจ che il GM si trovi al tavolo solo in qualitร solamente di “arbitro”; molto di quello che verrร scelto dai giocatori sarร infatti discusso ed interpretato con il Game Master, ma questo dovrร essere bravo ad improvvisare il piรน delle volte. Se questo sia un bene o un male, dipende molto dal tipo di esperienza che state cercando e dal tipo di giocatore che siete diventati durante la vostra carriera nel mondo dei giochi di ruolo e da tavolo (o di GM).
Il funzionamento di Zombie World
Arriviamo quindi al momento centrale della nostra avventura, ovvero l’avventura stessa. Ma come si sviluppa una sessione di Zombie World?
Mentre il titolo si snoderร nella trama come un classico gioco di ruolo, i personaggi e protagonisti della storia interagiranno tra loro, con i PNG controllati dal Game Master e l’ambiente circostante attraverso molteplici azioni. Queste potranno essere azioni base, azioni morso, azioni fornite dall’enclave scelta, dal nostro alleato, dai vantaggi presenti nell’enclave o suggerite dal game master.
Si tratta di decine e decine di azioni elencate sulle plance riepilogo fornite a giocatori e GM in fase di setup. E lo so, a prima vista potrebbero spaventare, ma il piรน delle volte sarร sufficente consultare la relativa azione nel momento stesso in cui andremo a realizzarla; pescando tante carte dal mazzo sopravvissuti quanto รจ la caratteristica segnata sulla scheda personaggio.
Nel mazzo sopravvissuti sono presenti fallimenti e successi, ma anche una carta trionfo (che ci fornirร il risultato migliore del mazzo) o carte opportunitร che potremo trasformare in successo se segneremo uno stress sulla plancia del nostro PG. Queste determineranno se un’azione da noi scelta avrร o meno successo, o se riuscirร solamente a metร . Sulle stesse ci sarร poi anche segnato un “colpito“, che utilizzeremo spesso quando interagiremo con i non morti e dovremo subire danni. In fase di pesca terremo sempre il risultato migliore, salvo in rari casi.
Un esempio? “Un branco di zombie sta per raggiungere l’ingresso delle cucine del carcere dove ci siamo barricati, decidiamo cosรฌ di scaricare tutte le munizioni del nostro fucile sul gruppo di zombie e, per farlo, dobbiamo pescare dal mazzo ferocia. I punti caratteristica del nostro personaggio in ferocia sono 2, quindi peschiamo 2 carte. Il risultato sono un fallimento e un successo (colpito). L’azione “combattere i morti” suggerisce che, in questo caso, con un colpito ridurremo drasticamente il numero dei morti, ma anche che un successo permetterร al GM di scegliere tra l’attirare un terzo gruppo, farci pescare dal mazzo morso, segnare uno stress o subire dei danni. Rimangono pochi zombie ancora in piedi ma uno di loro รจ riuscito ad afferrarci! Peschiamo cosรฌ dal mazzo morso (che potrebbe avere esiti piรน o meno negativi) e scopriamo di esser stati morsi! Il GM non ci farร morire subito, ma la nostra fine รจ inevitabile. Avremo forse il tempo per un’ultima impresa eroica?”
Una situazione comune in una sessione di Zombie World, che svilupperร la storia del GM attraverso la pesca delle carte fato. Queste daranno indicazioni sulla strada che la narrazione dovrร percorrere. Potrebbero ad esempio suggerirci l’aggravarsi di una situazione (il cibo scarseggia?) oppure eliminare dal gioco un vantaggio scelto in fase setup (l’armeria potrebbe esplodere e la relativa carta essere eliminata da GM).
Il ripetersi di queste azioni determineranno l’andamento della storia, che non sarร quindi interamente diretta dal Game Master ma che prenderร vita come uno zombie sotto ai nostri occhi.
E se un personaggio muore? Poco male (l’importante รจ che sia stato un momento epico!). Il giocatore potrร scegliere di interpretare uno dei PNG giร presenti in gioco, oppure di far entrare in scena un nuovo sopravvissuto proveniente dall’esterno. Il tutto in 2 minuti.
Conclusioni
ร arrivato quindi il momento di trarre qualche considerazione su Zombie World, e non sarร semplice. Questo perchรฉ si tratta di un “esperimento” davvero particolare, che non รจ possibile valutare paragonandolo ad un semplice gioco di ruolo, ad un gioco da tavolo o a qualsiasi altra cosa sia transitata sul nostro banco di prova in tutti questi anni. Le emozioni e sensazioni offerte dal titolo di Pendragon Game Studio sono infatti spesso contrastanti, ma possiamo certamente dire che lo sono in senso buono.
Zombie World, giocato con il gruppo giusto (lo so che รจ una frase fatta ma qui, piรน che in altri giochi, รจ dannatamente vera) รจ in grado di regalare un’esperienza di gioco coinvolgente, al cardiopalma e imprevedibile, anche per il Game Master! Se siete stati infatti abituati a gestire un gioco di ruolo conoscendo i dettagli piรน profondi della storia, da voi preparata con fatica in “settimane di lavoro”, qui non potrete nascondere le vostre abilitร di improvvisazione e non saprete mai in quale situazione pericolosa vi trascineranno i sopravvissuti.
Alcuni di loro potrebbero esser personaggi segretamente violenti e, da un momento all’altro, dare sfogo alla loro ferocia su un ignaro sopravvissuto che stava tentando di recuperare delle provviste per l’intero gruppo, risolvendo una situazione che voi stessi avete aggravato (su suggerimento sempre delle carte). Tutto questo dona un feeling nuovo al modo in cui viene gestita una sessione di gioco di ruolo, anche a coloro che sono giร abituati a giocare a degli ormai comuni PBtA.
Non รจ qualcosa di completamente originale, sia chiaro, ma Zombie World รจ una piacevole deviazione sul tema… a patto che il tema zombie sia per voi piacevole.
L’ambientazione รจ infatti qualcosa da cui non รจ possibile scappare, nemmeno con un colpo in testa. E se รจ vero che giochi di ruolo a tema zombie non sono molti sul panorama (forse pochi ma importanti), รจ anche vero che si tratta di un titolo consigliato dai 17 anni in su o, piรน in generale, a chiunque non sia debole di stomaco.
In Zombie World si muore, e si muore tanto, spesso indipendentemente dal volere del GM. Non vi affezionerete quindi particolarmente ai personaggi ed รจ per questo che, probabilmente, il gioco da il meglio di sรฉ quando lo intavolerete in un pomeriggio, nel momento in cui vi assalirร la voglia di giocare ad un GdR ma non avete nulla di pronto.
Dal punto di vista dei contenuti, come giร anticipato avremmo preferito delle carte piรน robuste e un pennarello a punta fine, per poter annotare con maggior chiarezza le scelte fatte in fase di setup, ma la cosa di cui sentirete subito la mancanza, dopo sole 2 partite, saranno le carte enclave di partenza. La prigione e l’ospedale, seppur rigiocabili, sono davvero miseri come punti di partenza per dar sfogo alle nostre fantasie zombie.
Oltreoceano sono state rese disponibili giร due espansioni che dovrebbero sopperire al problema (una fattoria e, ovviamente, il centro commerciale), ma il prezzo alla quale verranno proposte le nuove aggiunte, corredate di poche altre carte, restano la vera incognita.
Insomma, Zombie World รจ un gioco che non รจ per tutti i palati (GM o giocatori che siano) ma รจ un gioco che merita un’occasione e, forse, anche qualcosa di piรน. Il prezzo, poi, รจ davvero contenuto e potete ACQUISTARLO QUI.