L’iconico gioco da tavolo di Dune edito da Gale Force Nine tornerà ancora sui nostri tavoli, grazie ad una nuova edizione che sarà finanziabile su Gamefound il prossimo anno.
Avremo così la possibilità di ottenere un restyling ancora più moderno dello storico adattamento da tavolo la cui prima edizione risale addirittura agli anni ’70, fedelmente basato sull’epico romanzo di fantascienza di Frank Herbert.
Il gioco da tavolo Dune era già stato stato ripubblicato nel 2019, quattro decenni dopo essere stato originariamente portato sul tavolo dai creatori di Cosmic Encounter Peter Olotka, Jack Kitteredge e Bill Eberle. L’enorme successo al botteghino dell’adattamento cinematografico di David Lynch portò a una sua prima ripubblicazione nel 1984, insieme a due espansioni, che non ebbe però ulteriori seguiti a causa di problemi con le licenze e, di conseguenza il gioco è rimasto fuori stampa per decenni, trasformandolo in un elemento quasi di culto e portando i prezzi delle copie originali a livelli altissimi.
L’apprezzamento globale del gioco è stato tale che alcuni fan nel corso degli anni hanno addirittura creato delle edizioni print-and-play custom per poterlo e che il gameplay di base del titolo è stato riutilizzato anche nell’universo di Twilight Imperium (in Rex: Final Days of an Empire del 2012).
Da quando il gioco da tavolo di Dune è tornato sotto il marchio di Gale Force Nine, sono state rilasciate tre nuove espansioni che offrono fazioni aggiuntive e varianti di regole – Ixians & Tleilaxu, CHOAM & Richese e Ecaz & Moritani dell’anno scorso – oltre al rilascio di uno spin-off con un gameplay più veloce e regole del semplificate: Dune: A Game of Conquest and Diplomacy, pubblicato per accompagnare il primo film di Denis Villeneuve basato sul franchise, nel 2021.
E proprio con l’arrivo nei cinema di Dune: Parte due il mese prossimo, Gale Force Nine ha rivelato i propri piani per il prossimo capitolo della serie di giochi da tavolo Dune. Il nuovo Dune: Kwisatz Haderach raggrupperà il gioco originale con le sue tre espansioni moderne in una nuova edizione, il cui lancio sul sito di crowdfunding Gamefound è previsto all’inizio del 2025.
Il sottotitolo del gioco deriva dal termine usato per descrivere il protagonista di Dune Paul Atriedes, che rappresenta la mitica figura del messia ricercata dal misterioso gruppo delle Bene Gesserit (che è anche una delle fazioni giocabili nel gioco da tavolo).
Dune: Kwisatz Haderach sarà il terzo di una serie di giochi da tavolo in arrivo su Gamefound che saranno editi da Gale Force Nine nel giro di circa un anno, unendosi a The Adventures of Conan, che sarà lanciato ad aprile e alla collector edition di di Star Trek Ascendancy Final Frontier, che arriverà invece a fine anno.