Star Trek Ascendancy, l’iconico gioco da tavolo edito da Gale Force Nine, si sta preparando a tornare di nuovo grazie ad un’imminente campagna di crowdfunding che verrà lanciata dall’editore di Dune su Gamefound. La nuova campagna arriverà entro la fine dell’anno, riguarderà una nuovissima edizione da collezione del gioco e seguirà quella di The Adventures of Conan, di cui vi abbiamo parlato molto recentemente.
Il gioco è il secondo dei tre futuri progetti che saranno finanziati su Gamefound dall’editore: preceduto dal già citato The Adventures of Conan sarà seguito a ruota nel 2025 da una nuova edizione di Dune, altro iconico gioco di Gale Force Nine.
Adventurers, it’s time to reveal the quest… ⚔️
We’ve got THREE epic projects with Gamefound coming your way!
The Adventures of Conan: https://t.co/HRW3zV9cop
Star Trek Ascendancy: The Final Frontier: https://t.co/Nhrjn5PCDn
Dune: Kwisatz Haderach: https://t.co/b4WRtAIrCV pic.twitter.com/c0lYrYBrgD— Gale Force Nine Games (@GaleForceNine) February 20, 2024
Ascendancy è stato lanciato nel 2016 come un travolgente adattamento da tavolo dell’amato universo fantascientifico e metteva i giocatori al controllo di una delle tre fazioni principali – Federazione, Romulani o Klingon – mentre esploravano e rivendicavano una galassia creata da una caratteristica disposizione variabile di sistemi stellari collegati da rotte spaziali.
Alle tre fazioni giocabili originali del gioco da tavolo spaziale si sono successivamente aggiunte una serie di specie e gruppi aggiuntivi di Star Trek, dai Ferengi, Vulcano e Borg alla Confederazione Breen nella sua più recente espansione del 2022.
Nel frattempo, espansioni come The Dominion War hanno anche introdotto nuove aree in cui i giocatori possono tracciare i loro viaggi e varianti di regole che consentono alleanze concorrenti tra più fazioni.
La prossima uscita si intitolerà Star Trek Ascendancy: Final Frontier ed è pubblicizzata come un’edizione da collezione completa dall’editore Gale Force Nine, che raccoglie l’intera serie – dal gioco principale alle sue sette espansioni – in un’unica scatola.
Anche se non è ancora stato confermato ufficialmente se Ascendancy riceverà nuove espansioni in futuro, con le ultime rilasciate quasi due anni fa, il nome di Final Frontier e la descrizione dei componenti come “definitivi” e del contenuto della scatola come “tutti gli elementi del gioco” sembra che questa edizione potrebbe indicare una pausa, almeno temporanea, nello sviluppo dell’acclamato gioco basato sull’iconica saga spaziale di Star Trek.